201309.26
Off
0

Cento milioni in Abruzzo: investire in ricerca non è una chimera

Il Governo avvia un acceleratore con i fondi per L’Aquila compartecipato da Regione, industrie farmaceutiche e atenei

Si accende una speranza per il rilancio della ricerca in Abruzzo.
C’è l’impegno del Governo per tutelare occupazione e sviluppo del polo farmaceutico all’Aquila. Lo testimonia l’incontro avvenuto ai primi di luglio nel capoluogo abruzzese tra i lsottosegretario all’Istruzione Gian Luca Galletti, titolato a intervenire in forza della delega per la ricerca industriale, e il vicepresidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis.
Due “vice” – figure apparentemente di secondo piano – che però, in un evento molto seguito dai media, hanno annunciato la nascita di un consorzio per la ricerca, finanziato con 100 milioni di euro.
Il governo guidato da Enrico Letta intende destinare questi fondi subito all’Aquila, traendo il finanziamento dai 2 miliardi previsti per la ricostruzione del doposisma del 2010.

Il consorzio – un acceleratore d’impresa ribattezzato “Capitank” – sarà compartecipato da Governo e Regione, dalle grandi aziende farmaceutiche con perno all’Aquila (Menarini, Sanofi, Dompé), ma anche dalle piccole e media imprese dell’indotto, nonché dalle Università di Chieti e dell’Aquila e probabilmente dagli istituti di ricerca abruzzesi (Mario Negri Sud, Cotir e Zooprofilattico). Infine, saranno della partita società produttrici di impianti industriali.

La sigla Capitank sta per Chemical and pharmaceutical innovation tank, una testa di ponte dell’innovazione in campo biologico, chimico e farmaceutico. I fondi sono destinati tanto a potenziare le strutture produttive quanto a renderle più competitive e trasformare insediamenti, rispetto ad altra opzioni nazionali ed estere. Sulla strategia si è pronunciato lo stesso Galletti, che ha spiegato agli industriali: “è un’opportunità da non perdere; se decidiamo per L’Aquila la eleggiamo ed escludiamo altre parti del Paese”.
(continua…)

Scarica l’articolo completo in formato PDF

da
About Pharma and medical devices
Settembre 2013, n.111
www.aboutpharma.com