201610.20
Off
0

29° Conferenza dell’AICC – Associazione Italiana Colture Cellulari, L’Aquila 23-25 Novembre 2016

La 29° Conferenza dell’AICC – Associazione Italiana Colture Cellulari si terrà a L’Aquila dal 23 al 25 novembre 2016 presso l’Auditorium del Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di L’Aquila.

La conferenza sarà incentrata sull’intersezione tra cellulare e biotecnologie molecolari e bio-medicina, in particolare nei settori di cancro, disturbi immunologici e malattie rare. Negli ultimi anni, alcuni dei contributi chiave della biotecnologia rossa alla salute umana ha riguardato sia gli approcci diagnostici sia quelli terapeutici alle malattie umane. Alcuni esempi rilevanti sono gli anticorpi monoclonali, le sonde di DNA, il vaccino ricombinante, farmaci di valore come l’insulina, la terapia genica, il next generation sequencing e l’RNA non codificante.

Il filo conduttore della conferenza sarà la traduzione di recente risultati biotecnologici in nuove strategie per il trattamento delle malattie umane.

L’incontro è organizzato in tre giorni che comprenderanno sei sessioni tematiche con relatori nazionali ed internazionali, leader nei loro settori scientifici, una lezione di apertura e una sessione poster. Nuove intuizioni di base e ricerca traslazionale, nonché nella ricerca clinica, sarà discusso per dare l’opportunità di interazioni e collaborazioni tra i partecipanti.
Durante il secondo giorno della riunione, un premio alla memoria del Prof. Alberto Gulino, grande uomo ed eccellente scienziato, ex direttore di il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Preside della Facoltà di Medicina presso l’Università dell’Aquila, sarà assegnato al miglior Ricercatore Junior con un dottorato di ricerca nel campo delle Biotecnologie mediche o Medicina Sperimentale. Questo premio, finanziato dal Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Cliniche Applicate dell’Università dell’Aquila, è destinato a promuovere e sostenere il lavoro di ricerca di un giovane scienziato che ha recentemente completato il dottorato di ricerca corso.

Ci auguriamo che la Conferenza sarà di vostro interesse e non vediamo l’ora di incontrarvi a L’Aquila.

Documenti allegati: