201512.02
Off
0

Presentazione della rete SIMUL – “Sistema Multitask per l’automazione industriale”

La rete di impresa “SIMUL – Sistema Multitask per l’automazione industriale” è frutto dell’aggregazione orizzontale tra aziende operanti nel medesimo settore, quello dell’automazione industriale.

La finalità delle aziende appartenenti alla rete è di migliorare il loro posizionamento competitivo attraverso la realizzazione di servizi integrati per lo sviluppo delle attività di internazionalizzazione dei propri prodotti e servizi. In particolare la rete cura l’internazionalizzazione delle imprese, attraverso azioni di penetrazione commerciale in Paesi target, finalizzate a costruire e/o rafforzare il posizionamento delle aziende medesime sia sotto l’aspetto dell’immagine che del prodotto.

Il progetto “I.O.S.F. Internationalization Of Smart Factory” rientra all’interno di entrambe le tipologie previste all’art. 12 del bando per l’agevolazione dei progetti di internazionalizzazione dei contratti di rete, in quanto intende realizzare un processo di internazionalizzazione sia “promozionale” che “organizzativa”.

Tutte le aziende della Rete SIMUL sono già fortemente orientate all’export per dare risposte concrete e tempestive ai fabbisogni di Paesi Europei, quali Germania e Francia, e non, come l’India per l’appunto, i paesi NAFTA e i paesi BRICST, oltre gli EAU in forte crescita sulle problematiche relative alla progettazione di tecnologie utilizzate nelle Smart Factory.

I fabbisogni a cui esse rispondono, sono essenzialmente:

  • aumento della produzione di tecnologie, di software e di sistemi di controllo e monitoraggio per la crescita esponenziale dei mercati interni in alcuni dei Paesi sopra menzionati.

Spinta, dunque, dalla necessità di garantire risposte tempestive ai bisogni dei propri clienti, di rendere più efficiente le produttività e offrire elevati standard di qualità, la rete è sempre più orientata a pianificare ed implementare un programma di internazionalizzazione finalizzato a “imporre” all’estero le eccellenze di intere filiere dell’italian way, tra le quali assoluta rilevanza riveste il settore delle Smart Factory.

Dal quadro sopra delineato, la rete SIMUL, già conoscitrice di alcuni mercati esteri, intende rafforzare le proprie azioni promozionali al fine di far conoscere il prodotto “Smart Factory & IoT made in Italy” per mirare poi nel breve termine a far diventare un prodotto “designed by Italy” o “made by Italy”

Per perseguire tali risultati, è necessario investire in progetti di internazionalizzazione con azioni di forte impatto, capaci di veicolare un chiaro messaggio sia alle élite del paese che al settore del trade e ai nuovi consumatori esteri.

Il successo in questo specifico settore richiede la messa a punto di una forte strategia di sistema che implica coordinamento, raccordo tra finanza e capacità costruttiva e sapere gestionale, accettazione delle sfide del “build, operate and transfer”.

Risultati attesi e sviluppi innovativi

Grazie al progetto I.O.S.F., saranno stimolate le dinamiche imprenditoriali che possono essere utilizzate da volano per le imprese retiste ai fini dell’implementazione del loro processo di internazionalizzazione. La gestione degli interventi di sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese deve essere supportata da metodologie di pianificazione e da una serie di criteri e regole precise: la presenza all’estero può essere garantita solo se gestita in maniera strategica, pianificando le attività da svolgere e valutando le potenzialità dei vari mercati e delle risorse a disposizione. Su questi canoni sono ancorate le imprese di SIMUL che congiuntamente intendono garantire risposte tempestive ai bisogni dei propri clienti, rendere più efficiente le produttività e offrire elevati standard di qualità, sul mercato nazionale ed internazionale.

Il “contratto di rete” usufruirà anche della collaborazione con il Polo di innovazione chimico-farmaceutico Capitank come da accordo formale sottoscritto in data 18-11-2015 (All. B).

Attività

Il progetto di internazionalizzazione, sviluppato tutto in una logica di integrazione tra le imprese retiste, prevede un percorso articolato in:

  • partecipazione a fiere internazionali di settore nei paesi target;
  • ideazione e realizzazione di azioni promozionali dirette (missioni esplorative, fiere, workshop, eventi);
  • promozione e realizzazione di attività di “BtoB” presso aziende referenziate da realtà multinazionali appartenenti all’insieme dei prospect delle imprese aderenti alla rete SIMUL;
  • azioni di incoming di operatori esteri presso le aziende retiste.