201501.21
Off
0

La Regione Abruzzo per le Imprese: presentazione dei Programmi Comunitari 2014-2020

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, la giornata formativa/informativa del prossimo 28 gennaio 2015, alle ore 9,30, presso la sede della LFoundry in Avezzano (AQ), mira a fornire indicazioni alle imprese abruzzesi che vogliano confrontarsi anche con i Programmi Comunitari Diretti. Attraverso le testimonianze di imprese aderenti ai Poli di innovazione (POR FESR Abruzzo 2007-2013) e alle Reti d’impresa (Abruzzo 2015), che hanno già sperimentato un percorso legato a tali Programmi, si cerca di coinvolgere anche le PMI abruzzesi verso l’utilizzo dei fondi diretti.

Con la partecipazione dell’Assessore alle attività produttive, On.le Giovanni Lolli, saranno presentati gli strumenti disponibili per le imprese, con una breve carrellata sui diversi Programmi Comunitari, esperienze di attuazione partnership pubblico private, ECSEL, BBI, IMI, FCH, etc. con la presenza del dott. Wild, Direttore di ECSEL, la collaborazione di APRE, di ALTA e dei Poli di Innovazione, in particolare del Polo Farmaceutico/Chimico CAPITANK e di quello dell’Elettronica/ICT.

Articolazione dell’incontro:

  • registrazione: ore 9:00/9:30
    (N.B., per ragioni di sicurezza sarà consentito l’accesso solo a coloro che preventivamente censiti e avranno inviato il MODULO DI REGISTRAZIONE)
  • saluti dell’Assessore alle Attività Produttive, On.le Giovanni Lolli e del Presidente di LFoundry, dott. Sergio Galbiati
  • inizio lavori: 9:30
    • presentazione degli interventi e breve illustrazione dei diversi Programmi Comunitari Diretti;
    • le Joint Undertaking, e la JU ECSEL – dott. Andreas Wild, Direttore di ECSEL;
    • il programma Horizon 2020, opportunità per le PMI – APRE;
    • casi pratici di progetti/progettazione – ALTA, LFoundry, Capitank;
  • chiusura lavori: ore 13,00/13,30

Si ribadisce l’obbligatorietà per l’accesso al sito della preventiva registrazione, da rinviare entro il 23 gennaio ​a giovanni.lolli@regione.abruzzo.it