Le strategie di comunicazione e di marketing del Polo saranno basate su di un modello di comunicazione integrato creato ad hoc e condiviso fra i soggetti aderenti. Questo comprenderà attività di diffusione del valore di Capitank, tramite workshop e convegni tematici, partecipazione a fiere e incontri di settore, all’interno dei quali si avrà la possibilità di essere presenti a workshop e presentazioni.

Inoltre verrà sviluppata una continua attività di pubbliche relazioni ed ufficio stampa, per promuovere Capitank e le sue attività, direttamente agli stakeholder e opinion leader. La campagna e le relative azioni sinergiche di comunicazione, informazione, sensibilizzazione e pubblicità avranno le seguenti finalità:

  • informare in modo completo, corretto e tempestivo sulle linee di intervento e le attività del Polo;
  • pubblicizzare le iniziative di carattere formativo;
  • creare un’interlocuzione prolifica tra i soggetti aderenti e fornire in modo continuativo agli stakeholders i risultati del lavoro svolto;
  • trasmettere i risultati a livello locale, nazionale e internazionale;
  • creare un Network per la diffusione delle buone prassi;
  • attrarre nuove aziende per aumentare il numero dei soci di Capitank;
  • aumentare la notorietà di Capitank per sviluppare nuovi contatti nazionali ed internazionali, per alleanze e collaborazioni.
  • utilizzare i nuovi social media per diffondere le attività del Polo sui moderni dispositivi informatici mobili;

È stato già creato un marchio-logotipo del Polo, che sintetizzerà il settore di riferimento e le principali parole identificative del Polo.

Sarà realizzato un portale web del Polo di supporto a tutte le sue attività, nonché alle iniziative e pubblicazioni realizzate e alla promozione degli eventi.

Infine, ulteriori strumenti di promozione utilizzati saranno:

  • brochure e locandine divulgative;
  • servizio di ufficio stampa nazionale volto a creare e consolidare un sistema di relazioni privilegiato e coordinato con i media, attraverso azioni incisive di supporto allo sviluppo di articoli e redazionali sulle attività del Polo;
  • approfondimenti tematici, sotto forma di trasmissioni e speciali, da programmare nei palinsesti delle principali emittenti televisive regionali;
  • seminari di divulgazione dei diversi lavori svolti, nonché delle pubblicazioni, rapporti e osservatori redatti.